SANREMO 2023: L’APPUNTAMENTO DI STASERA E 60 ANNI DI FATTI MANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE

E anche quest’anno il carrozzone sanremese ha il suo avvio nel corso di questa sera con il consueto appuntamento alle 20.30 su RaiUno.

A dirigere il tutto ritroviamo il buon Amadeus, per il quarto anno consecutivo, presente dal 2020 e già confermato anche per la prossima edizione, con al suo fianco un co-conduttore d’eccezione, Gianni Morandi, che lo accompagnerà per tutte e cinque le serate, uno che il Festival l’ha vissuto in tutte le salse, dalla partecipazione in gara alla conduzione. Proprio lui, Gianni Morandi, classe 1944, in attività dal 1962 e che proprio quest’anno festeggia i sessant’anni del suo grande successo “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”: e non c’è modo migliore che festeggiare proprio stasera, durante la prima serata del Festival. Ma non c’è da aspettarsi la versione a cui ci siamo abituati in tutti questi anni. Il brano, infatti, verrà presentato con una veste nuova, la cui produzione è stata curata da Shablo (all’anagrafe Pablo Miguel Lombroni Capalbo, produttore e dj argentino naturalizzato italiano, ndr) e alla voce di Gianni è affiancata quella di Sangiovanni, nuova leva del cantautorato italiano, in un incontro storico tra la vecchia e la nuova generazione che regalerà sicuramente soprese.

Ad affiancare i due gentlemen, Chiara Ferragni, che ritornerà poi al termine di tutto, nel corso della serata conclusiva di sabato sera. Tra gli ospiti, ad inaugurare la kermesse torneranno Mahmood e Blanco vincitori della scorsa edizione; a seguire poi la storica reunion dei Pooh e il figliol prodigo Riccardo Fogli, che ricorderanno l’amico e collega Stefano D’Orazio; Elena Sofia Ricci che presenterà la sua nuova fiction targata Rai e il rapper Salmo nel palcoscenico alternativo della nave Costa Smeralda, che vivrà l’esperienza sanremese direttamente sul mare, con ospiti diversi ogni sera.

Ma torniamo alla musica. Questi i primi quattordici cantanti in gara che si esibiranno stasera:

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)

Gianmaria – Mostro

Mr. Rain – Supereroi

Marco Mengoni – Due vite

Ariete – Mare di guai

Ultimo – Alba

Coma_Cose – L’addio

Elodie – Due

Leo Gassmann – Terzo cuore

I Cugini di Campagna – Lettera 22

Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

Olly – Polvere

Colla Zio – Non mi va

Mara Sattei – Duemilaminuti

 

Martina Lusetti